Modalità di trasmissione della Legionella
- Home
- Modalità di trasmissione della Legionella
- 25 Ott, 2023
- admin7180
- comments off
Modalità di trasmissione della Legionella
LEGIONELLA
- Come si trasmette la malattia?
- Qual è il periodo di incubazione?
- Quali sono i primi sintomi?
- Quali sono le persone a rischio?
La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella Le goccioline si possono formare sia spruzzando l’acqua che facendo gorgogliare aria in essa. La legionella una volta raggiunti i polmoni viene fagogitata dai macrofaci polmonari , che non sono però in grado di ucciderla o di inibirne la crescita, la legionella riesce infatti a moltiplicarsi e a provocarne la lisi.
La legionellosi può presentarsi in diverse forme:
- La malattia dei legionari: si presenta come polmonite acuta, dopo un periodo di incubazione di 2-10 giorni, Nei casi gravi può insorgere bruscamente con febbre, dolore toracico, dispnea e tosse Nei casi meno gravi l’esordio può essere insidioso con febbre, malessere, dolori articolari, tosse lieve. A volte possono essere presenti sintomi gastrointestinali, neurologici e cardiaci; alterazioni dello stato mentale sono comuni. Ha una letalità del 10%, nel caso di infezioni ospedaliere del 30-50%.
- Febbre di Pontiac: dopo un periodo di incubazione di 24-48 ore, si manifesta in forma acuta simil-influenzale senza interessamento polmonare, e si risolve in 2-5 giorni. I sintomi sono: malessere generale,dolori e cefalea, seguiti r da febbre, a volte con tosse e gola arrossata. Possono essere presenti diarrea, nausea e lievi sintomi neurologici quali vertigini o fotofobia.
- Forma subclinica: senza comparsa di sintomi clinici, si evidenzia solo la presenza di anticorpi.
Fattori di rischio:
- Patogenicità del microrganismo: concentrazione e virulenza.
- Soggetti maggiormente a rischio: fumatori, alcolisti, immunodepressi, affetti da patologie croniche e anziani.
- Modalità, intensità e tempo di esposizione.
Cura
Viene curata tramite terapia antibiotica specifica.