Ambientale

Microlife Lab è una struttura specializzata nella ricerca della Legionella Pneumophila in matrici ambientali quali acquaaria e superfici.

ACQUE PRIMARIE

ACQUE ACQUEDOTTO E ACQUE DA BERE

I controlli sulle acque destinate al consumo umano vengono eseguiti ai sensi del D. Lgs.18 del 23/02/2023. Tale decreto definisce le caratteristiche di qualità che deve avere l’acqua per potere essere considerata potabile. Prelievi e analisi e microbiologiche a riguardo, assumono carattere routinario su acque di falda e di pozzo che devono essere controllate al fine di garantire la potabilità nel caso di approvvigionamento idrico autonomo, di pubblici esercizi ed in ambito industriale.

ACQUE MINERALI

Circolare n°17 Ministero della Sanità 13/09/1991

ACQUE AD USO NATATORIO

I controlli sulle acque delle piscine (sia pubbliche che private) vengono effettuati secondo la Norma UNI 10637 (Requisiti per i sistemi di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità delle acque di piscina). I controlli vengono effettuati anche ai sensi dell'Accordo del 16/01/2003 (Accordo tra il Ministro della Salute, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, manutenzione e vigilanza delle piscine per uso natatorio).

SUPERFICI

CONTROLLO DI SUPERFICI TRAMITE PIASTRE A CONTATTO E TAMPONI (VALIDAZIONE PROCEDURE DI PULIZIA)

Vengono effettuate prove inerenti la determinazione delle concentrazioni microbiche sulle superfici o su strumenti di lavoro dopo sanificazione o durante le fasi di lavoro, al fine di evidenziare contaminazioni secondarie degli alimenti processati; tali prove risultano utili per la verifica del controllo nelle condizioni igienico sanitarie.

Virus

Microlife Lab è in grado di effettuare analisi ambientali atte a verificare l’assenza di COVID 19. Questo servizio vi permetterà di operare nei Vostri ambienti in completa sicurezza biologica.



Ambiente sicuro da pericoli biologici è prerequisito fondamentale per la salute. Le superfici sono matrici della nostra attività di testing per la sicurezza ambientale.

La profonda conoscenza delle tecniche analitiche consente al laboratorio di trattare con elevati standard qualitativi sia analisi microbiologiche di base, sia analisi più complesse.

ARIA

CONTROLLO DELLA QUALITA' DELL'ARIA (CELLE DI STAGIONATURA, CELLE DI STOCCAGGIO, AMBIENTI DI LAVORAZIONE, UFFICI, CENTRI DI COTTURA)

Il prelievo di aria all'interno di locali di produzione mediante uno strumento (SAS) che ha la possibilità di prelevare un volume di aria, convogliato su una piastra Petri, con terreno di accrescimento o selettivo, permette di determinare la concentrazione batterica nell'aria, al fine del controllo di eventuali ricontaminazioni degli alimenti processati nell'area controllata.

Subscribe Now

Get our latest news & update regularly