Prevenire la Legionella
- Home
- Prevenire la Legionella
- 25 Ott, 2023
- admin7180
- comments off
Prevenire la Legionella
LEGIONELLA
- Quali sono gli strumenti di prevenzione?
- Ogni quanto far analizzare l’acqua per il consumo umano?
- Ogni quanto far fare manutenzione alle tubature idriche e ai condizionatori?
Gli strumenti di prevenzione risultano essere particolarmente semplici. La cosa più importante di tutte è quello di cercare di evitare la stagnazione idrica. Quindi cercare di far scorrere l’acqua calda e fredda, soprattutto in quei rubinetti poco utilizzati. Un altro aspetto molto importante è generare anche una disincrostazione dei terminali, quindi basta smontare i terminali e introdurli in un liquido disincrostante. È ovvio che i sistemi di prevenzione per grosse strutture vengono effettuate da aziende specializzate che provvedono allo svuotamento dei bollitori, alla disincrostazione stessa oltre che all’utilizzo di sistemi atti alla prevenzione relativa alla Legionella.
Linee guida prevenzione:
- Manutenzione periodica degli impianti idrici e di condizionamento.
- Pulizia e disinfezione dei filtri dei condizionatori, decalcificazione dei rompigetto dei rubinetti e dei diffusori delle docce.
- Sostituzione guarnizioni usurate.
- Svuotamento, pulizia e disinfezione dei serbatoi di accumulo dell’acqua
Periodicità controlli
Almeno 1 volta anno e ogni qual volta vengano fatte operazione di manutenzione o si verificano casi di legionellosi.
È importante quando fare la manutenzione ordinaria?
La manutenzione dei climatizzatori / condizionatori risulta essere fondamentale, senza di essa, nella maggior parte dei casi, la Legionella invade gli impianti. Il semplice flossaggio, la disincrostazione, un’installazione di alcuni sistemi atti al contenimento della legionellosi risultano essere fondamentale.